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Loot boxes and in-game microtransactions: is winter coming?

Those familiar with videogames know the loot boxes and the much coveted item drops well, whether for that skin clamorosa o per quel bonus speciale. Mentre ci dedichiamo alle paturnie virtuali, il Parlamento Europeo si sta adoperando per proteggere i più giovani da “scatole” congegnate per essere più simili al gioco d’azzardo che ad un sano rosicchiamento di unghie per la raccolta di risorse con un click.

Hype anyone?

Loot box, tu chiamale se vuoi…

Le loot box sono beni immateriali virtuali connotati dall’iniziale inconsapevolezza, totale o relativa, sul loro contenuto da parte del giocatore che, alla loro apertura, ottiene randomly obtains one or more items of variable value based on rarity, solitamente parametrata in una scala da “comune” a “leggendario”.

The player can obtain the loot box through the game structure, by dropping it durante la partita (match o sessione), oppure attraverso l’acquisto nel sistema di rivendita interno, cioè tramite shop.

Nell’ecosistema di gioco di solito è presente una moneta virtuale endogena, cioè ricavabile internamente, oppure acquistabile con moneta corrente, sia essa tradizionale (€, $, etc.) ovvero virtuale (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, etc.).

The loot boxes can, therefore, be bought with real-world currency, either directly or indirectly with game currency.

They are coming.

Proteggiamo i minori, l’Egida dell’Unione Europea.

During 2020, thanks to the bottleneck towards virtual life since the beginning of March, the European Parliament has decided to start raising the awareness of Member States [1]Loot boxes in online games and their effect on consumers, in particular young consumers per mitigare l’enorme impatto che le “scatole” sortiscono sui più giovani perché riescono ad innescare in loro effetti di dipendenza aderenti alla ludopatia e al gioco d’azzardo.

Il rilievo economico del mercato videoludico è di primo ordine, tenuto conto che il settore nell’anno 2018 in Unione Europea ha superato il valore di € 21 miliardi [2]ISFE with a Year on Year (YoY) growth of 15%.

Let it be...t?

A preliminary clarification, the discipline of the loot box or mystery box is something distinct from the world of Esports, the latter inherent the videogame competitive sports competitions. At any level of esports, civil obligations arise in relation to the predefined ones up for grabs, while for the boxes the regimen is as follows.

La coordinata giuridica per inquadrare il fenomeno delle scatole è essenzialmente la scommessa, insita nel gioco, e l’obbligazione naturale derivante.

No cheating.

Ricordiamo che la definizione tradizionale di scommessa è la promessa di corrispondere denaro o un altro bene a chi preveda un evento futuro e incerto. La scommessa risponde cioè al principio dell’aleatorietà, analogamente alle obbligazioni assicurative (civilistiche, però!), per cui il giocatore che acquista la scatola accetta a range of probabilities of obtaining one or more objects of different rarity.

The boxes are therefore simple bilateral bets between the player and the owner of the game, the latter having to be identified in the producer, also through the developer or third party in charge of management, distribution and collection.

Le colonne d’Ercole dell’azzardo

La scommessa arriva ad essere connotata dall’azzardo quando il successo del giocatore non dipende dalla sua abilità ma esclusivamente dalla sorte (alea pura). L’azzardo sussiste anche quanto l’abilità assume un rilievo del tutto marginale rispetto alla sorte (alea assoluta sostanziale).

Although skill and risk are placed at the antipodes, the fact remains that they can coexist in mixed bets characterized by the balance of both.

Per scongiurare un effetto palla di neve, dove pur di ottenere la “spada di fuoco di Re Artù +5” dilapidiamo discutibilmente la carta di credito, una soluzione a monte potrebbe individuarsi nell’adozione di un qualified access on two levels, cioè la possibilità di acquistare la loot box solo dopo aver superato una prova di abilità o dopo aver raggiunto un certo livello nel gioco. Soluzione che potrebbe mitigare fortemente l’effetto dipendenza, specie sui minori.

Ultimate weapon?

Un po’ di apprezzamento economico.

Risolta la questione “cosa e come”, bisogna concludere di petto il “quanto”.

Affinché una scommessa non sia connotata dall’azzardo è opportuno che il singolo acquisto resti nell’alveo dell’assai modico valore e che l’importo complessivamente vinto dal player remains included in a modest amount.

For a rough indication, it is useful to remember that the italian discipline [3]art. 110 R.D. n.733/1931 T.U.L.P.S. of the metal coin game provides that the single game has a maximum value of € 1.00 and the total of purely random winnings remains within € 100.00.

This soft capgiven, I know we jump off the chair thinking about that box. Peraltro, oltre al valore della singola scatola si contrappone l’aspettativa di un item leggendario, magari dropping at <2.5% and whose value in real-world currency exceeds the ceiling of one hundred euros.

Yet, looking again at the national legislation, we are at a hard cap nella previsione di una durata minima di 4 secondi della partita, durata attualmente disattesa dall’istantaneità dello spacchettamento ma risolvibile con l’accesso qualificato di cui abbiamo detto sopra.

Oltre all’unboxing, l’ultimo criterio è la probabilità di vincita pari al 75%. Attenzione, questo non vuol dire che il giocatore deve ottenere “qualcosa” tre partite ogni quattro ma che, combinati i criteri, obbligatoriamente al centesimo euro speso e incamerato, la “macchina” deve restituire una vincita di € 75,00.

Transposed to the loot boxes world, it is necessary to plan a stratification of the prizes on a percentage basis, taking into account the value in real-world currency of the objects according to rarity. Note that in the percentage basis it is prudent to attribute the value 0 to common items.

Finally, the resulting system must be the subject of specific information to the player, which can be found on the developer's website, in particular on the shop, also with a clearly visible redirect recall.

Teamplay!

In attesa delle scelte delle Istituzioni, specie per la tutela dei minorenni con apposite corsie preferenziali, resta sempre da curare l’digital literacy, del giocatore, munito di un po’ di prudenza da hype e d’irrinunciabile piglio di curiosità.

GL HF![4]Good Luck, Have Fun

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References and sources[+]

References and sources
1 Loot boxes in online games and their effect on consumers, in particular young consumers
2 ISFE
3 art. 110 R.D. n.733/1931 T.U.L.P.S.
4 Good Luck, Have Fun
Giovanni Paolo Sperti

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